Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /var/www/vhosts/ecomuseopietracantoni.it/httpdocs/libs/db.php on line 14

Strict Standards: Declaration of c_thiscomponent::execute() should be compatible with c_component::execute() in /var/www/vhosts/ecomuseopietracantoni.it/httpdocs/components/pages/pages.php on line 0
 Ecomuseo della Pietra da Cantoni - Arte e Natura

L’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, da alcuni anni lavora con l’obiettivo di valorizzare l’arte come componente di un processo conoscitivo del territorio.
Valorizzare il patrimonio culturale, tutelare le peculiarità che connotano la nostra realtà, è prioritario nell’operato di chi fa ricerca sul territorio, e la sensibilità con la quale gli artisti e i collaboratori di questo importante progetto individuano elementi da “riscoprire” è testimonianza di quanto sia fondamentale il coinvolgimento delle comunità.
Da alcuni anni il progetto ‘Arte&Natura’ raccoglie in episodi diversi le opere di artisti che hanno scelto di studiare il Monferrato casalese e di offrire attraverso il loro sguardo una reinterpretazione del paesaggio, della storia e delle tradizioni. L’Ecomuseo, mediante il dialogo con gli artisti, ha inteso realizzare dei percorsi di lettura trasversale del paesaggio e delle sue componenti, e ha raccolto le opere di un gruppo di pittori e fotografi che hanno scelto di affrontare il territorio monferrino attraverso la propria sensibilità e molteplicità di tecniche e stili.

DA MOLETO A TORINO     
Un'unica strada conduce sinuosa fino a Moleto, piccolo, incantevole borgo sulle colline del Monferrato casalese, e frazione del comune di Ottiglio. Questo minuscolo centro, che si apre sui magnifici vigneti e su un rigoglioso paesaggio, è costituito da un pugno di case costruite in pietra da cantoni, che soprattutto qui è connota fortemente il territorio e rende esplicito il senso identitario di appartenenza al luogo, base dei progetti dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni.
Ed è proprio da questo piccolo abitato che è partito qualche anno fa il progetto Arte e Natura, coordinato dall’Ecomuseo e  realizzato grazie alla partecipazione ed al lavoro di un gruppo di artisti legati a questo angolo di Monferrato. Un progetto ambizioso che ha raccolto la loro esperienza su temi che lo mostrano attraverso i loro occhi e i loro sensi, valorizzandolo e promuovendolo. Una sorta di immagine del territorio ecomuseale scattata attraverso la loro personale reinterpretazione.
Da allora ogni inizio settembre Moleto apre la stagione ospitando nuovi allestimenti che entrano nei cortili, nei giardini storici, e che si fondono con la Pietra da Cantoni.

L’Ecomuseo della Pietra da Cantoni racconta e valorizza la particolarità e l’unicità della vita, della storia, del paesaggio e dell’arte  del Monferrato casalese.
Promuove iniziative volte al recupero della memoria collettiva non solo come testimonianza storica e di vita famigliare e sociale, ma anche per rivitalizzare e reinventare il ruolo funzionale ed economico rispetto all’attività e alle produzioni tipiche locali.
Rappresenta uno strumento con cui innescare delle dinamiche di sviluppo locale ed è una iniziativa che apporta al territorio nuovi valori sociali ed economici.

L’Ecomuseo della Pietra da Cantoni ha realizzato a partire dal 2009 il progetto artistico ‘Arte & Natura’  con la collaborazione di diversi artisti che nel corso delle edizioni si sono alternati nella realizzazione di collettive curate dall'artista Michelle Hold.
Il progetto ARTMOLETO ha raccolto in episodi diversi le opere di artisti che hanno scelto di studiare il Monferrato casalese e di offrire attraverso il loro sguardo una reinterpretazione del paesaggio, della storia e delle tradizioni. Un progetto ambizioso che ha inteso realizzare dei percorsi di lettura trasversale del paesaggio e delle sue componenti.  Mediante il dialogo con gli autori e le loro esperienze e sensibilità si è potuto ‘scattare’ un’immagine del territorio ecomuseale e attraverso la loro personale reinterpretazione sono state allestite le collettive:


2009 "Colore, Forma, Natura"
Cabua, Hold, Schroffner, Winterberg.
2010  “La Pietra da Cantoni tra terra e cielo
Bonaventi, Celoria, Hold, Minetti, Panelli, Raimondi, Scagliotti, Schroffner, Winterberg.
2011  "Il Sogno dell'acqua"
Burgemeister, Celoria, Ferroglia, Hold, Minetti, Montanari, Nussbaum, Panelli, Probst, Raviola, Surbone, Tolotti, Vignati, Winterberg .
2012  "Rosso Vivo"
Bonardi, Caprioglio, Celoria, Ferroglia, Hold, Massari, Minetti, Panelli, Probst, Raviola,Tolotti, topylabrys, Vignati, Winterberg.
2013  "L'atlante delle nuvole "
Celoria, Ferroglia, Giannotta, Hold, Massari, Minetti, Panelli, Pollastro, Probst, Surbone, Tamburelli, Tolotti, Vignati, Winterberg.
2014  "Silenzi "
Cavallo, Celoria, Cuccodoro, Ferroglia, Hold, Minetti, Panelli, Pissimiglia, Polastro, Probst, Tolotti, Vähälä, Winterberg.