L’Ecomuseo della Pietra da Cantoni domenica 17 settembre organizza l’apertura congiunta di infernot pubblici e privati, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Questo appuntamento coinvolge i Comuni di Camagna, Cella Monte, Ozzano, Rosignano, Sala, Terruggia, e Treville compresi nel sito UNESCO “Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte:Langhe-Roero e Monferrato”.

L'appuntamento con gli altri siti sarà per il 22 ottobre!

Genius loci - Lu

28 Febbraio 2017

E finalmente Lu! Ultimo appuntamento dell’inverno 2017 di “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, iniziativa promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, è previsto a Lu per il pomeriggio di domenica 5 marzo.
Il ritrovo è fissato per le ore 15 presso la Chiesa di San Giacomo (piazza San Giacomo) spazio che con la sacrestia e la Casa della Reggenza costituisce il “Museo d’arte sacra San Giacomo”, parte integrante del Sistema Museale della Diocesi di Casale Monferrato. E sarà un incontro con il più bel ritratto di gruppo del Settecento italiano: “I canonici di Lu” di Pier Francesco Guala e con l’eleganza pittorica di Theodora Caccia, in religione Orsola Maddalena, di cui il museo conserva, tra le alte, la tela “Santa Caterina d’Alessandria tra Sant’Agata e Sant’Apollonia” opera tra le più pregevoli della ‘galleria’ luese.
Ad accogliere i visitatori vi sarà il sindaco Michele Filippo Fontefrancesco, unitamente al presidente dell’Associazione Culturale San Giacomo Leo Rota e a Lorena Palmieri conservatore del museo.
Il percorso, guidato da Anna Maria Bruno, farà prima tappa all’infernot della famiglia Raffaldi in p.za San Valerio: un’importante esempio di questa forma architettonica identitaria del Monferrato. La passeggiata nel centro storico condurrà poi nella Sala consiliare, in via Colli. Massimo Brusasco, condirettore responsabile del mensile Al Païs d’Lü, scrittore ed attore racconterà la genesi “del quadro dei Canonici di Lu” che diventa commedia e chiuderà proponendo le più divertenti businà monferrine. In tale occasione sarà possibile visitare la mostra fotografica “92 km” di Paola Mazzoglio.
La passeggiata continuerà sino alla torre civica dove si gode di un ampio panorama, giacché come scrisse il Niccolini: “Lu, dall’alta isolata ed imbiancata torre, siede quale scolta sulla vetta del colle estremo, che la valle del Tanaro separa da quella del Po”. (A zonzo per il Circondario di Casale Monferrato - edito nel 1877).
Il percorso condurrà quindi alla chiesa di San Nazario, chiesa romanica oggi un elegante esempio di neo-gotico piemontese. Al termine del nel salone della vicina Scuola “G. Colli” sarà possibile degustare le nocciole della Cooperativa Corilu - società agricola di corilicoltori luesi che si occupa della coltivazione del nocciolo (la Nocciola Piemonte IGP) - un caldo te e dolci biscotti.
L’iniziativa è a partecipazione libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia. Per avere informazioni sul regolare svolgimento di ogni singolo evento è possibile chiamare il n. 348 2211219 oppure sino al sabato mattina gli uffici dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, 0142 488161 - info@ecomuseopietracantoni.it.

Genius loci - Terruggia

15 Febbraio 2017

“Genius Loci” domenica 19 febbraio fa tappa a Terruggia. Il borgo monferrino ospita per la terza voltà l’attività promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni che offre un pomeriggio di conoscenza del bel paese del Monferrato.

Il ritrovo è previsto alle ore 15.00, presso il Teatro delle Muse, dove ad attendere i partecipanti vi sarà il sindaco Giovanni Bellistri  e gli organizzatori del percorso.

E’ sarà proprio il teatro il primo oggetto di osservazione: la sua sala voltata a padiglione presenta raffinate decorazioni floreali in stile liberty che ne impreziosiscono il soffitto insieme ai dieci riquadri raffiguranti le Muse, soggetto che dà il nome al teatro stesso.

La piccola chiesa di San Grato sarà poi la seconda ‘stazione di posta’ del percorso guidato da Anna Maria Bruno. La chiesetta, a pianta ottagonale, spicca nel piccolo contesto urbano del centro storico, posizionata com’è all’inizio del tratto viario che corrisponde all’antico recinto.

A seguire si raggiungerà Villa Pavia, complesso neoclassico, che presenta due aulici affacci di raffinata bellezza, dove saremo accolti da Maria Rosa Barberis; l’infernot di casa Ottone, si tratta di un infernot a corridoio diritto che, dalla cantina, si sviluppa in lieve discesa, e l’infernot del Municipio, restaurato dall’Amministrazione comunale.

L’edizione terruggese 2017 di Genius Loci include anche uno degli appuntamenti del Monferrato Classic Festival, rassegna di concerti di musica classica dedicati ai giovani e giovanissimi talenti, diretto da Sabrina Lanzi. In teatro, alle 17, si esibirà il pianista Marco Rizzello nel seguente programma di sala: “Sonata op. 40, n. 2” di M. Clementi; “Fantasia quasi Sonata” e  "Dopo una lettura di Dante"di F. Liszt; “Barcarolle op. 60” di F. Chopin e  “4 pezzi op. 119” J. Brahms.

Al termine del concerto (durata di circa 1 ora)  è possibile degustare, al costo di 12 euro, un ricco “Apericena calabrese”, preparato da Anna Tortorella, terruggese d’adozione, ma di origini calabresi, che da oltre 30 anni gestisce Bar del Municipio. Così nel cuore del Monferrato si assaporeranno i piatti della tradizione calabrese: dalla 'Nduja salume piccante dalla morbida consistenza alle zeppole di patate e… tanto altro ancora. Per l’apericena è gradita la prenotazione che si potrà fare chiamando il n. 0142 801311 entro la giornata di sabato 18 febbraio 2017.

Pagina:12345...22prossima