Genius Loci

09 Gennaio 2012

Genius Loci, pomeriggi nei borghi monferrini.

Lo spirito di un luogo è dentro il patrimonio culturale di una terra: ogni paese del Monferrato ha un proprio bagaglio di culture, beni comuni da conoscere e scoprire. Si affronteranno nei singoli paesi itinerari culturali, percorsi di visita ai luoghi meno conosciuti e spesso non aperti al pubblico, alla scoperta degli angoli più suggestivi, della storia e dei ‘personaggi’ del borgo.

Prossimi appuntamenti:

29 gennaio - Vignale Monferrato - partenza ore 15.00 da piazza del Popolo.

IN CASO DI NEVE L'APPUNTAMENTO SARA' RIMANDATO A DOMENICA 12 FEBBRAIO

5 febbraio - Ottiglio

19 febbraio - Camagna Monferrato

26 febbraio - Conzano

NOVITA'

30 Dicembre 2011

GENIUS LOCI - pomeriggi nei borghi monferrini

Nuova iniziativa per l'anno 2012. L'Ecomuseo della Pietra da Cantoni promuove una serie di  passeggiate nei mesi invernali, guidate e gratuite alla scoperta dei borghi monferrini, degli angoli più suggestivi, della storia e dei personaggi del borgo.

Il primo appuntamento di questa serie di escursioni sarà sabato 7 gennaio 2012 nel Comune di Frassinello Monferrato.

La passeggiata si svolgerà nel concentrico del paese, ritrovo in piazza Regina Margherita  ore 17.00.

Possibilità di cenare al termine della camminata presso il Vecchia Rocka Pub al prezzo di € 10. Per info e prenotazione telefonare a Sonia 3347046977.

Alle ore 21.00 presso il Salone degli Angeli spettacolo 'Una calza piena di...' con Alfredo Rivoire e Giorgio Milani.

10 Ottobre 2011

Marne nel Monferrato casalese: pietra da cantoni e marna da cemento tra passato e presente.

Sabato 15 ottobre p.v. - ore 15.00 presso l'Aula Magna dell'Istituto Superiore Statale Leardi via Leardi, 1 Casale Monferrato

Il convegno ha come obbiettivo la conoscenza del territorio locale ed in particolare delle due pietre da costruzione che costituiscono il suo sottosuolo; sarà evidenziato come queste risorse naturali abbiano caratterizzato il territorio del Monferrato casalese sia da un punto di vista socio-culturale che urbanistico e ambientale. Proposte di tutela e conservazione di costruzioni rurali e cittadine in Pietra da Cantoni, dei monumenti di Archeologia Industriale, dei manufatti artistici in cemento; analisi dei metodi e dei materiali.