Ecomusei e mestieri

28 Marzo 2011

Il progetto 'Ecomusei e i loro mestieri' dopo anni di lavoro vede una concreta applicazione nella nascita di un sito web dedicato www.ecomuseiemestieri.it. Troverete un catalogo on line contenente alcuni mestieri tradizionali catalogati dal Laboratorio Ecomusei negli scorsi anni, visitatelo e segnalate mestieri che non sono stati presi in considerazione.

Giardino Diffuso

05 Marzo 2011

Il Giardino diffuso – visite ai giardini storici e di inetresse botanico del Monferrato casalese

Anche per il 2011 l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni promuove una serie di visite domenicali, guidate nel mese di maggio e settembre    in alcuni giardini e parchi storici del Monferrato casalese.

Novità di questa edizione è la visita a due vivai presenti sul territorio di  grande particolarità e valore botanico.

PROGRAMMA VISITE (dalle ore 15.00 alle 18.00)

15 maggio:

Vivaio Eta Beta - via Occimiano, Conzano

Vivaio Iride - via San Pietro, Gabiano (Al)

29 maggio:

Villa Larbel - fraz. Salabue - Ponzano (AL)

Villa Il Cedro - Ponzano (AL)

Dimora Al Sagittario - Ponzano (AL)

Castello Cavallero - Ponzano (AL)

Castello di Salabue - Ponzano (AL)

4 settembre

Castello Visconti - Ozzano Monferrato (AL)

Castello di Gabiano - Gabiano (AL)

L’Ecomuseo della Pietra da Cantoni promuove ‘La pietra da cantoni: tra cielo e terra’, una collettiva di opere pittoriche, scultoree e fotografiche che sarà inaugurata il 24 marzo alle 18.30 a Milano presso lo show-room N.o.A.
L’Ecomuseo della Pietra da Cantoni da alcuni anni lavora con l’obiettivo di valorizzare l’arte come componente di un processo conoscitivo del territorio. ‘Arte&Natura’ raccoglie in episodi diversi le opere di artisti che hanno scelto di studiare il Monferrato casalese e di offrire attraverso il loro sguardo una reinterpretazione del paesaggio, della storia e delle tradizioni.
Il tema sul quale si articola la mostra è la pietra da cantoni che verrà interpretata dalla sensibilità degli artisti e resa attraverso tele, sculture ed immagini fotografiche. La pietra da cantoni affiora ovunque e connota il Monferrato casalese e che ha conservato i suoi tratti caratteristici.
La collettiva è stata proposta in un primo appuntamento a Moleto, piccolo borgo del Comune di Ottiglio (AL), e successivamente richiesta dal Comune di Casale Monferrato e dalla città di Innsbruck.
La mostra rappresenta un percorso emozionale lungo il quale la sensibilità degli artisti si concentra con la forma e la plasticità naturale della Pietra da Cantoni, che stimola un nuovo naturalismo paesaggistico di ricerca visiva ed ambientale, nella conservazione  atavica di un materiale simbolico come patrimonio socio ecologico che come in questo caso diventa arte.
Protagonisti sono i pittori Davide Minetti, Michelle Hold, Piergiorgio Panelli, Romano Scagliotti e l’austriaca  Alexandra Winterberg, sarà presente con le sue opere scultoree Giancarlo Bonaventi,ed inoltre per la fotografia come espressione artistica Federica Raimondi ed Ilenio Celoria.
E’ in atto una lenta riscoperta del Monferrato, non soltanto dal punto di vista eno-gastronomico, ma inteso come patrimonio culturale e storico da riscoprire attraverso il simbolismo e l’estro che diventano arte.
La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 24 marzo al 9 aprile tutti i giorni escluso il lunedì e dalle 10 alle 18.30. Show-room N.o.A. via Andrea Ponti 4, Milano.