´╗┐ Ecomuseo della Pietra da Cantoni - NEWS

Golosaria 2011

18 Febbraio 2011

GOLOSARIA 2011

Domenica 6 marzo l'Ecomuseo sarà coinvolto nella manifestazione organizzata dal Club di Papillon in collaborazione con i Comuni di Terruggia e di Ponzano Monferrato.

A Terruggia sarà allestita una mostra presso i locali della Pro Loco delle fotografie e rilievi degli infernot monferrini. Visite guidate agli infernot del paese.

Ponzano ha deciso di deliberare la denominazione comunale (De.Co.) sui cinque giardini storici e di interesse botanico già appartenenti al circuito Il Giardino Diffuso ideato dall'Ecomuseo.

Siamo lieti di comunicare a tutti i nostri utenti che il fotoarchivio è stato aggiornato con nuove e comode funzionalità.

E' stata aggiunta la possibilità di scegliere il tipo di licenza delle proprie foto pubblicate - licenza Creative Commons, disponibile in due versioni: licenza libera e licenza con restrizioni commerciali.
Ad ogni caricamento di nuove foto si potrà quindi decidere in che modo l'Ecomuseo ed i suoi visitatori potranno fruire delle vostre creazioni.

Inoltre è possibile richiedere le foto in formato originale direttamente con un click (agendo su: "richiedi foto ad alta risoluzione", in basso nella descrizione di ciascuna foto).
Gli interessati ad una ripubblicazione o sfruttamento in altra forma delle foto dell'Ecomuseo (e concorsi annessi), potranno quindi usufruire di questo semplice e comodo strumento.

Promuovendo una continua e migliore trasparenza e flessibilità, lo staff augura una buona navigazione a tutti gli utenti.

L’Ecomuseo della Pietra da Cantoni promuove ‘La pietra da cantoni: tra cielo e terra’, una collettiva di opere pittoriche, scultoree e fotografiche che si terrà domenica 12 settembre a Moleto, frazione del comune di Ottiglio, dalle 10.30 alle 18.30 e con ingresso libero.
Il tema sul quale si articola la mostra è la pietra da cantoni che verrà interpretata dalla sensibilità degli artisti e resa attraverso tele, sculture ed immagini fotografiche. La pietra da cantoni affiora ovunque e connota questa parte di Monferrato che ha conservato i suoi tratti caratteristici. Rappresenta l’elemento in cui riconoscersi, che ha condizionato e che ancora oggi influenza questo luogo, la cui presenza si legge nel tessuto urbano dei centri abitati, e le cui tracce sono presenti su gran parte del territorio di pertinenza dell’Ecomuseo.
Le vie e i cortili del piccolo borgo faranno da scenario alle opere allestite lungo un percorso emozionale. Interverranno i pittori Davide Minetti, Michelle Hold, Piergiorgio Panelli, Romano Scagliotti e le austriache Astrid Schroffner e Alexandra Winterberg, sarà presente con le sue opere scultoree Giancarlo Bonaventi, ed inoltre per la fotografia come espressione artistica Federica Raimondi ed Ilenio Celoria.

La mostra sarà ripetuta il 18-19, 25-26 settembre presso il Teatro Municipale di Casale Monferrato.