Per imparare e divertirsi

Laboratori didattici per tutte le scuole

Per maggiori informazioni:

I nostri Laboratori

L’Ecomuseo della Pietra da Cantoni organizza dei laboratori didattici per ragazzi delle scuole elementari e medie. Le proposte gite sono state pensate tenendo in considerazione le tempistiche necessarie per lo svolgimento dei laboratori e le possibili esigenze organizzative delle scuole.

I partecipanti verranno accolti da personale qualificato che si occuperà di organizzare e eseguire le attività della giornata.

Il tema delle biodiversità nei tempi geologici, come elemento utile per l’interpretazione delle biodiversità nel presente, è alla base di questo laboratorio ed evidenzia come l’ambiente naturale del Monferrato sia stato soggetto nel corso del tempo geologico a un’evoluzione che ha portato al cambiamento radicale delle sue caratteristiche biotiche ed abiotiche.

Il laboratorio di paleontologia si svolge, a Cella Monte (AL), sugli affioramenti dei sedimenti miocenici attribuiti al gruppo della Pietra da Cantoni, vengono svolte attività di osservazione e descrizione della geomorfologia, delle principali caratteristiche degli affioramenti e delle rocce sedimentarie presenti, e di riconoscimento dei fossili, grazie alla collaborazione di studenti della Facoltà di Scienze della Terra dell’Università di Torino.

Svolgimento delle attività:

  • Introduzione alla paleontologia, vengono messi in evidenza gli aspetti che contribuiscono alla ricostruzione dell’ambiente di sedimentazione, ed è propedeutica per la successiva osservazione dei fossili.
  • Lavori sul campo, vengono descritte le principali caratteristiche degli affioramenti e delle rocce sedimentarie presenti, aiutando i ragazzi nell’osservazione dei campioni e dei fossili, effettuando anche una piccola ricerca sulla parete di Pietra da Cantoni della vicina cava.

L’intento di questa iniziativa è quello di sperimentare un’attività di diffusione delle conoscenze paleontologiche in modo molto semplice e diretto, in cui le tematiche sono affrontate con metodo e rigore scientifico ma con un approccio divertente ed accattivante.

Il messaggio rivolto ai giovani “paleontologi” è quello di tutela del patrimonio fossilifero, inteso come bene della collettività, ricchezza che va protetta dalle leggi dello Stato, ma anche dal buon senso di tutti.

 

Destinatari La proposta didattica è rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di ordine inferiore.

I laboratori sono disponibili previa prenotazione. Si svolgono il mattino o il pomeriggio in base alle esigenze scolastiche e si articolano in tre fasi: …

  • Introduzione alla paleontologia …
  • Osservazione dei fossili …
  • Visita agli affioramenti di Pietra da Cantoni di Cella Monte in cerca dei fossili.

Il laboratorio affianca all’apprendimento della tecnica del calco sull’argilla, la conoscenza degli alberi e della vegetazione locale.

Verranno utilizzate e descritte le foglie di alberi diffusi sul nostro territorio, insegnando a distinguerle. La foglia pressata su una piastrella di argilla plastica lascia un impronta ben definita nelle sue nervature.

Il dettaglio del bordo della foglia contrasta con il fondo colorato precedentemente e mette in risalto un’impronta unica. Il nome della foglia è realizzato con la tecnica del graffito. Le piastrelle con i calchi delle diverse foglie costituiranno un interessante erbario didattico.

Destinatari
La proposta didattica è rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di ordine inferiore.

I laboratori sono disponibili previa prenotazione. Si svolgono il mattino o il pomeriggio in base alle esigenze scolastiche ed hanno una durata di 2/3 ore in base al numero di partecipanti. 

L’incontro potrà avvenire presso gli spazi a disposizione dell’Ecomuseo, o anche presso i locali delle sedi scolastiche e si articolano in tre fasi: …

  • Introduzione alla tecnica di lavorazione dell’argilla …
  • Osservazione delle foglie a disposizione …
  • Realizzazione delle piastrelle

Le piastrelle necessitano di un’adeguata cottura che verrà effettuata al di fuori del laboratorio a causa dei tempi molto dilatati. Il materiale sarà consegnato successivamente a lavorazione ultimata.